Giunge al termine la seconda edizione del progetto “Autismo, inclusione e consapevolezza”, realizzato con il contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese. L’obiettivo era la realizzazione di un progetto che esplorasse i bisogni del territorio nazionale e supportasse le associazioni locali nell’attivazione di percorsi che favorissero l’inclusione sociale di adolescenti e adulti con disabilità (qui i percorsi attivati).
In Friuli Venezia Giulia il progetto ha visto come ente promotore l’Associazione Ge.Co. e come centro nevralgico per lo svolgimento delle attività la città di Gorizia. Per raccontare questa esperienza e quelle delle altre Regioni, ma anche per sollecitare risposte di accoglienza dei bisogni delle persone con disabilità nella comunità, abbiamo organizzato un seminario dal titolo “LA DISABILITÀ OLTRE LO SGUARDO MEDICO. Studi, progetti ed esperienze in Italia e a Gorizia”.
Il seminario si terrà presso il Parco Basaglia il 19 novembre dalle ore 14 alle ore 18 e vi prenderanno parte in qualità di relatori rappresentanti autorevoli dell’associazionismo e dei movimenti culturali che si occupano di orientare la riflessione collettiva a una visione meno ‘medicalizzante’ e più ‘sociale’ della disabilità.
Diretta Radio grazie a Radio Fragola Gorizia
Questa la locandina col programma